Vabe RagaA ci porta nel suo mondo: il modo in cui comunica storie, tradizioni, dialetti e località cercando di guidare il nostro ragionamento sul perché questo tipo di comunicazione è efficace. E - come ci dirà lei - forse perché queste cose vecchie in realtà sono nuove a livello di strategia editoriale.
Come possiamo comunicare l’arte nell'era dei social? Analizzeremo l'impatto degli algoritmi e delle logiche neoliberiste delle piattaforme sul modo in cui creiamo e consumiamo contenuti.
Tra accuse di interferenze nei processi democratici e il dilagare delle fake news, le piattaforme digitali hanno operato la scelta più politica che ci sia: bannare la politica dai social. La tragica escalation della guerra su Gaza ha esacerbato i limiti e i bias degli algoritmi che plasmano i nostri feed. Lì dove la censura sembra avere una chiara posizione politica, la tentazione di abbandonare lo spazio digitale per chi subisce tale censura è forte. E allora come cooptare l'algoritmo senza farglielo capire?
I meme non sono solo intrattenimento: influenzano linguaggi, scrittura, cinema e persino economia e politica. Da TikTok alle criptovalute memiche come Dogecoin, analizzeremo come i meme e i contenuti virali stanno ridefinendo le regole della comunicazione e il loro impatto sulla società globale.
Uno show inedito nel quale stand-up comedy e meme si fondono per dar vita al superpotere comico della Stand Up Memedy. I comici Pippo Ricciardi, Filippo Spreafico e Wendy LaFortu presentano 3 monologhi scritti in collaborazione con creator delle pagine meme @filosofia.coatta, madonnafreeeda e ri.tardoantichità!
In dialogo con URMET, azienda che finora non ha utilizzato il linguaggio memetico nella sua comunicazione. Urmet si è avvicinata a questo mondo con un contest dedicato al brand di cui scopriremo creatività e contenuti. Una riflessione sul potenziale comunicativo dei meme lato aziendale, sui pro e i contro e sul possibile ruolo nella costruzione di un percorso innovativo.
Come possono i meme essere strumenti efficaci per comunicare la cultura? In questo case study, l’agenzia dieci04 condividerà la propria esperienza nella gestione della comunicazione di due pilastri del panorama culturale italiano: Treccani e il Salone del Libro. L’obiettivo è scoprire insieme come i meme possano rendere più accessibili temi complessi e avvicinare un pubblico giovane e digitale al mondo della cultura. Un viaggio tra linguaggi visivi, creatività e strategie di comunicazione innovative.
L’Intelligenza Artificiale sta trasformando il panorama della creatività online e con essa anche il mondo della memetica, creando nuove opportunità e ridefinendo i confini. Ma cosa succede se i bot diventano art director, registi, cantanti, copywriter… memer?
Lo spettacolo alternerà stand up comedy pura a momenti di riflessione e lettura tratti dal Libro "Della Violenza - Cyaomamma di vol.1", una raccolta di meme che esaspera il tema della violenza algoritmica e sociale.
Faffiga Experience è il live show in band di Fabio Celenza che rende protagoniste le musiche realizzate per alcuni dei suoi video più famosi senza rinunciare ai suoi doppiaggi, tutti realizzati dal vivo e con il supporto delle immagini originali: da Giorgia Meloni e il Dalai Lama fino a Matteo Salvini e Mick Jagger, Putin e Steven Segal saranno doppiati e sonorizzati dal vivo.
Un incontro interattivo per esplorare l’essenza comica dei meme, svelando come il contesto e l’appartenenza a gruppi culturali o sociali ne influenzino l’efficacia. Attraverso una combinazione di momenti teorici e attività pratiche analizzeremo il linguaggio comico dei meme, il ruolo del contesto nell’attivare l’ironia e il pubblico verrà coinvolto per completare meme insieme.
Insieme al Sindaco Marco Ballarini e il suo social media manager Daniele Di Sica parleremo del rapporto fra politica e comunicazione memetica in occasione di “Meme per gli acquisti", l’incubatore sul memevertising che studia il rapporto tra meme e pubblicità e mette in contatto creators del mondo della memetica con agenzie di comunicazione e aziende.
Tre accademicw di tre università italiane si incontrano per discutere il ruolo dei meme come lente d’ingrandimento sul mondo contemporaneo. Dai fenomeni sociali alle dinamiche culturali, i meme rappresentano uno strumento di ricerca unico per comprendere i linguaggi e le interazioni del nostro tempo e le università è molto che li studiano. E se nascesse un’Università dei Meme? Che potenzialità avrebbe?
Aperitivo con rassegna stampa orrori del 2024. Una simpatica "rassegna" degli eventi più significativi, dei migliori meme del 2024 e di tutti gli sfondoni giornalistici. Per chi non si accontenta della Rassegna Stampa de "Il Post" al Circolo dei lettori".
La serata di gala più pazza d'Italia che assegna gli oscar dei meme ai creators più intelligenti, sfacciati e irriverenti. Chi sarà il “personaggio più memato” del 2024?
Dopo i Meme Awards concludiamo la serata con la storica festa Portafortuna Torino, il dancefloor bollentissimo, anzi, MEMISSIMO che ci farà ballare tutta la notte!
Memissima — 2024 All Rights Reserved
Privacy
cookie
Terms